Le 6 regole d'oro di una buona idratazione

Per Marion ROUXEL, dietista, nutrizionista dello sport

I cedimenti più comuni dipendono spesso da un apporto idrico e energetico insufficiente o inadeguato. Per arrivare a ottimizzare l'apporto idrico, occorre imparare le regole base di una corretta idratazione.

Non bere più di 10 cl alla volta.

Maggiore è la quantità di liquido assorbita in una sola volta, maggiore è il tempo necessario allo svuotamento gastrico e meno efficace è la reidratazione. Per assimilare bene, bere ogni volta uno o due sorsi abbondanti (da 5 a 10 cl).

Bere sin dall'inizio dello sforzo.

La disidratazione inizia ancor prima della partenza (stress). Durante lo sforzo, in meno di un'ora, si perde oltre 1 litro di acqua... e la condizione fisica si riduce considerevolmente!

Bere il più regolarmente possibile.

Imparare a bere regolarmente tanto più spesso quanto più la temperatura è elevata. Bere un sorso abbondante ogni 5 minuti. Non superare i 10 minuti, neanche quando fa fresco.

Imparare a bere durante l'allenamento.

La qualità degli allenamenti e il recupero saranno migliori! Occorre molto tempo per acquisire dimestichezza con un apporto idrico razionale e ciò si impara con l'allenamento.

Scegliere la bevanda più idonea al proprio fabbisogno.

Le bevande OVERSTIM.s® sono studiate per garantire l'apporto idrico necessario nelle migliori condizioni e apportare l'energia glucidica appropriata all'attività fisica. Seguire scrupolosamente i consigli OVERSTIM.s nella scelta delle proprie bevande, è la migliore garanzia di una scelta appropriata al proprio fabbisogno.

Per gli sforzi inferiori a 3h:

Per gli sforzi superiori a 3h:

Ricordare di tenere da parte dell'acqua per rinfrescarsi e risciacquare la bocca.

Durante l'attività fisica, l'acqua non apporta energia e favorisce la perdita di minerali e in particolare il sodio. La traspirazione accelera e la sete porta ad assumere quantità sempre maggiori di acqua. Questo consumo sovraccarica gli organi digestivi senza compensare la disidratazione e rendendo inutile qualsiasi apporto energetico. Il consumo di acqua deve quindi rimanere eccezionale ed è accettabile solo a condizione che venga assunto contemporaneamente un gel OVERSTIM.s® per compensare le perdite energetiche.

Contattateci da lunedÌ a venerdÌ <br /> dalle 9 alle 12 / 13.30 alle 17.30+33 (0) 297 622 171
Contattateci da lunedÌ a venerdÌ
dalle 9 alle 12 / 13.30 alle 17.30
Paiement 100% sécuriséPagamento sicuro
Questo sito utilizza la soluzione di pagamento PAYBOX (SSL) sicuro al 100%
Spedizione rapidaSpedizione rapida
Spedizione rapida e sicura en 3/4 giorni
OVERSTIM.s utilizza i cookies per memorizzare i prodotti che metti nel cestino. Se prosegui la navigazione su questo sito, accetti il loro uso.