Allenarsi a diguino

Per Dr J.J.M, Medico nutrizionista dello sport

Bisogna stare molto attenti, il rischio di ipoglicemia è reale e frequente e può manifestarsi in qualsiasi momento (soprattutto se non avete mangiato a sufficienza la sera prima e/o se l’allenamento è stato particolarmente duro).

Solo uno sportivo attento, ben seguito dal punto di vista medicale e « educato » all’allenamento a digiuno, può ottimizzare “l’eliminazione dei grassi” e “insegnare” all’organismo la lipolisi (processo per utilizzare i lipidi a scopo energetico). Bisogna conoscersi bene e all’inizio è preferibile effettuare brevi percorsi ad anello intorno a casa (per poter rientrare al più presto in caso di bisogno...), portare con sè un gel da assumere al primo “segnale di fame” e soprattutto non dimenticarsi il cellulare!!

Se l’allenamento è troppo intenso, la filiera energetica utilizzata sarà quella dei glucidi, poichè si consumano lipidi solo se l’intensità dell’allenamento è media, anche se questo meccanismo è molto più complesso, in quanto i glucidi e i lipidi interagiscono e il loro utilizzo dipende dal tipo di sforzo, ma anche dal livello dello sportivo. Se il corpo non trova i glucidi di cui ha bisogno, attingerà alle proteine muscolari, e ciò è spesso causa dell’ aumento del rischio di micro o macrolesioni..

C’è anche il rischio della formazione di “corpi chetonici” : l’organismo non ha zuccheri a disposizione perché è a digiuno, e quindi attinge alle riserve di certi acidi grassi che si trovano immagazzinati nel fegato per trasformarli in “corpi chetonici”. Questi corpi chetonici arrivano nel sangue rendendolo più acido (il che è dannoso per la contrattura muscolare), avendo anche una possibile ripercussione sul cervello. L’allenamento a stomaco vuoto può rivelarsi dunque molto pericoloso, al punto che questo tipo di comportamento è vivamente sconsigliato.

Al contrario, allo sportivo che desidera allenarsi molto presto la mattina, si consiglia di fare colazione utilizzando dei prodotti velocemente assimilabili, un’ora prima di cominciare l’allenamento come GATOSPORT o SPORDEJ , dalla perfetta digeribilità e composizione adeguata agli apporti energetici necessari.

Contattateci da lunedÌ a venerdÌ <br /> dalle 9 alle 12 / 13.30 alle 17.30+33 (0) 297 622 171
Contattateci da lunedÌ a venerdÌ
dalle 9 alle 12 / 13.30 alle 17.30
Paiement 100% sécuriséPagamento sicuro
Questo sito utilizza la soluzione di pagamento PAYBOX (SSL) sicuro al 100%
Spedizione rapidaSpedizione rapida
Spedizione rapida e sicura en 3/4 giorni
OVERSTIM.s utilizza i cookies per memorizzare i prodotti che metti nel cestino. Se prosegui la navigazione su questo sito, accetti il loro uso.